FIVI – MERCATO DEI VINI A PIACENZA – 24/25 NOVEMBRE 2018

 

 

 

 

 

 

Nuovo appuntamento a Piacenza Expo per l’ottava edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti che si svolgerà sabato 24 e domenica 5 novembre a Piacenza. I Vignaioli in questa edizione saranno 600 e presenteranno personalmente le loro aziende racontando storia di vita e di viti…Nelle due giornate sono in programma degustazioni a tema a cui si può partecipare previa prenotazione.Ecco il programma:

Sabato 24 novembre

Ore 13.00 – Inaugurazione

Ore 14.00ANIMA TRENTINA – Dal Garda alle Dolomiti, un viaggio nella Nosiola. Conduce Matilde Poggi, vignaiola in Veneto.

Ore 17.00A PROPOSITO DI TAPPI – Discorrendo sull’importanza dei tappi Walter Massa proporrà la degustazione di cinque versioni del suo Derthona 2014. Conducono Mario Pojer, vignaiolo in Trentino e Ampelio Bucci, vignaiolo nelle Marche.

DOMENICA 25 NOVEMBRE 

Ore 14.00  – BAROLO BARBARESCO, IL NEBBIOLO E LA SFIDA DEL TEMPO. Degustazione comparata di tre diverse annate e due vini diversi.Conduce Anna Maria Abbona, vignaiola in Piemonte.

Ore 17.00 – LAZIO – VIGNE-UOMINI E TERRITORI. Si parte con un Frascati e si finisce con un Aleatico passito, attraversando la storia del Lazio.Conduce Walter Massa, vignaiolo in Piemonte.

Per maggiori informazioni www.mercatodeivini.it

 

 

 

Rex Bibendi- Cronaca del XIV Simposio

XIV SIMPOSIO REX BIBENDI – LA CRONACA-

 

 

 

 

 

 

È passato qualche mese  dall’ultimo incontro dello storico gruppo “Noi dei Simposi di Rex Bibendi” che, circa  due volte all’anno, si incontra in qualche parte della bella Italia (nonostante tutto…), per scoprire nuove realtà enogastronomiche, oltre al piacere di ritrovarsi con spirito di sincera amicizia. Il tempo trascorso però non toglie interesse e attualità sia alle aziende visitate sia ai prodotti degustati. L’Emilia Romagna è stata la regione prescelta per questo appuntamento, Modena e dintorni il fulcro delle attività coordinate da Marco e Roberta per il Simposio (dal greco syn-posion, significa bevuta insieme)

Continua a leggere

In ricordo di Donatella Briosi – Donna e Sommelier

 

 

 

 

“È sucesso qualcosa dalle tue parti”, disse mia madre guardando il telegiornale.L’unica parola che sentii fu Udine e pensai che si trattasse di uno dei tanti fatti di cronaca quotidiana.

Continua a leggere

La Stoppa -Vini di passioni e di terra-

Format Immagine

 

Azienda Vinicola La StoppaIn occasione della quinta edizione del Mercato dei Vini organizzato a Piacenza dallaFederazione Italiana Vignaioli Indipendenti, due inviati speciali della Poliphenolica sono andati sul posto e prima delle degustazioni di rito hanno visitato l‘Azienda  Vinicola La Stoppa, a Rivergaro (Pc).Ecco il reportage! (g.l.)Continua a leggere