Toscana – Anteprime 2017

Di Paolo Zaini

Toscana anteprime

 

 

 

 

Febbraio è il mese delle Anteprime dei grandi vini toscani che si presentano alla stampa, al mercato e agli appassionati,per fare il punto delle varie annate e presentare le novità. Abbiamo visitato alcune di queste manifestazioni e cerchiamo di raccontare le impressioni avute, nonché suggerire alcune aziende a chi vuole approfondire un po’ la conoscenza dei migliori vini regionali. Iniziamo da Montepulciano che apre l’intensa settimana che ha messo a dura prova le nostre papille gustative.

Continua a leggere

21 Ottobre – Serata Orange ad Arezzo –

I vini Orange, vini macerati, stanno suscitando attenzione da parte di tutto il mondo enogastronomico. Per un primo con…tatto  con  un mondo tanto discusso, la Delegazione AIS di Arezzo ha organizzato una serata dedicata alla degustazione di cinque vini macerati, che si svolgerà  nella elegante cornice di Villa Severi,  ad Arezzo, con inizio alle ore 21.00.

Locandina Serata Orange Arezzo

 

 

 

 

Di grande prestigio le etichette:

Don Chisciotte 2014-Fiano- Azienda Zampaglione di Calitri (Av)

Incontri Vermentino Orange 2013 – Azienda Incontri di Suvereto (Li)

Brda 2013 (Uvaggio di Ribolla gialla, Friulano, Malvasia I.) di Kristian Keber -Medana (Slo)

Nekaj 2012 (Friulano) di Damijan Podversic (Go)

Ribolla 2008 Gravner -Oslavia- Go

 

 

 

Radda nel bicchiere – Le degustazioni di Paolo Zaini

Se c’è un evento da non perdere mai, questo è “Radda nel Bicchiere”, che si svolge in quel di Radda in Chianti, nel primo fine settimana di giugno. Per due giorni il vino è la chiave per entrare nelle bellezze paesaggistiche, nella storia dell’arte e dei prodotti enogastronomici di questo paese gioiello, di origini risalenti all’età del bronzo, poi etrusca e romana, che fu nel medioevo il capoluogo dell’ antica Lega del Chianti.

Radda in Chianti
Radda in Chianti

 

Continua a leggere