MAREMORJE VITOVSKA 2017 -DUINO-TRIESTE

 

Castello di Duino

 

 

 

 

 

 

 

È giunta all’undicesima edizione la manifestazione Maremorja Vitovska 2017 , organizzata dall’Associazione Viticoltori del Carso-Kras che anche quest’anno avrà la fatata scenografia del Castello di Duino (Ts) e dell’azzurro mare che riflette la sua magica e abbagliante luce inondando l’aria con un salutare profumo salmastro…

Tanti i protagonisti di uno spettacolo che ha quale protagonista la Vitovska, vitigno a bacca bianca, allevato in provincia di Trieste, da decenni considerato autoctono giacchè riesce a sopravvivere in un territorio impervio, quella terra rossa, pietrosa, sferzata dalla Bora ma anche accarezzata dalla brezza marina…Un vitigno da cui nasce un’uva ruvida che si lascia plasmare dal lavoro di coraggiosi viticoltori, appassionati e convinti difensori di un difficile territorio che si chiama Carso –Kars; una sfida continua ma quanto più duro è il lavoro tanto più soddisfacente è il risultato. L’evento preceduto da appuntamenti organizzati dall’Ais di Trieste e di Milano, è stato presentato in una conferenza stampa tenutasi nella sede di Eataly, a Trieste, il 29 giugno, nella Locanda Devetak, a San Michele del Carso (Go), si svolgerà una cena – evento per cominciare a pregustare i migliori prodotti enogastronomici.

Interno del Castello di Duino

Il programma dell’apertura ufficiale del 30 giugno prevede alle ore 15.00 un convegno di inaugurazione che si svolgerà nella sala conferenze del Castello di Duino; l’apertura al pubblico è prevista alle 18.00 alle 22.00. Alle 18,30 incominceranno le degustazioni guidate a cura dell’AIS FVG, alle ore 19.00 si svolgerà uno show cooking curato da Eataly di Trieste. Il percorso attraverso la Vitovska continuerà il 1° luglio, con inizio alle ore 18.00. Tanti gli specialisti del buon cibo che, insieme ai vignaioli del Carso Italiano e Sloveno, allieteranno la mente e il corpo dei visitatori ai quali resterà di sicuro uno splendido ricordo e il desiderio di tornare là , dove il Carso e il mare s’incontrano, sorseggiando una Vitovska…

mareevitoska.eu

 

Giuditta Lagonigro

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.