Parliamo di Olio d’oliva…extra vergine naturalmente!

Abbiamo deciso di arricchire il nostro Blog de La Poliphenolica ”  con  uno spazio dedicato all’olio extra vergine di oliva, prezioso condimento della cucina mediterranea.

Il “Quaderno degli Oli” non sarà e non vuole essere un ulteriore guida degli oli italiani ma costituirà  per gli olivicoltori uno spassionato  suggerimento in più  da parte di noi, attenti consumatori, per  ottenere una sempre maggiore qualità  e allo stesso consumatore un valido supporto di conoscenza di valutazione dei prodotti.

Forniremo un valido supporto informativo ai consumatori e ai semplici appassionati, attraverso il “racconto” delle Aziende produttrici e dei loro prodotti che avremo sottoposto a un attento test valutativo, unitamente alle schede tecniche fornite dalle stesse.

Naturalmente partiremo con la Regione Puglia che rappresenta la prima regione produttrice per quantità di olio di oliva prodotto nel totale nazionale della nostra bella Italia.

Ebbene si! Partiamo dal sud, il profondo sud, dove gli ulivi da secoli lottano con il vento del mare piegati fino a svilupparsi in tutta la loro lunghezza, contorti e nodosi ma pur sempre capaci di dare foglie e frutti.

Solo un filo d’olio verde ci separa dal prossimo appuntamento Internazionale “Olio Capitale” che avrà luogo a Trieste: il 4° Salone degli oli extra vergine di qualità dal 2 al 5  marzo 2012.

paolo roberto ruggieri

 

-Gli autori degli articoli sono responsabili in prima persona dei testi pubblicati-.Poliphenolica.com si solleva da qualsiasi responsabilità.-

 

 

Nessun commento

Lascia un commento