La  Compagnia del Cibo Sincero di Sicilia  in visita a Il Feudo Arancio.

 

Feudo Arancio
Feudo Arancio

 

 

 

 

 

 

La Compagnia del Cibo Sincero promuove un approccio razionale ai temi della gastronomia, della produzione agroalimentare, dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità locali.Scopo della Compagnia del Cibo Sincero è la tutela e la valorizzazione ella cucina e della produzione agroalimentare italiane. Cibo sincero passione e ricerca gastronomica fra tradizione e innovazione, è qualità tutela di ambiente, natura, biodiversità e agricoltura sostenibile, ristoranti sinceri…Tutto al giusto prezzo!

Cronaca di una giornata alla riscoperta di vini e piatti della tradizione siciliana.

L’Azienda Feudi Arancio nasce nel 2001, estesa 280 ettari circa, è ubicata nel territorio di Sambuca di Sicilia (Agrigento). Le tenute, ricche di storia e di fascino, sono una sapiente combinazione di vitigni autoctoni (Nero d’Avola, Grillo, Inzolia) ed internazionali (Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon, Chardonnay). Tra i rigogliosi vigneti ci guida Andrea Pizzo.

Visita in cantina
Visita in cantina

Poi la visita in cantina: ci soffermiamo in Bottaia dove Andrea con orgoglio racconta la storia di Feudo Arancio e a seguire dei vini Tinchitè, Syrah e Hekate.

Alle 13.00 circa il “grande buffet” ricco di prodotti siciliani:

Il buffet
Il buffet

la ricotta, il tagliere dei formaggila Vastedda del Belice DOP – il primo sale – il Ragusano – serviti con una gustosa marmellata di arance. Poi le pietanze preparate dalle signore Erina, Delina e Caterina; ingredienti di stagione e a Km 0: le fave alla villanella, i carciofi, le zucchine, i finocchi grigliati, le frittate di asparagi, insalata di pesce, la spatola, le sarde a beccafico… 

Sarde alla beccafico
Sarde alla beccafico

Pietanza d’eccezione “le polpette siciliane di pangrattato al sugo di finocchietto selvatico”. Nulla è lasciato al caso in Feudo Arancio, tutto in ordine, a fare gli onori di casa Letizia Russo, esperta organizzatrice, che desidero ringraziare per la cordiale accoglienza e ospitalità.

Paola Armato-Presidente Compagnia del Cibo Sincero Sicilia

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.