Mosciolo selvatico di Portonovo

Siamo nella Baia di Portonovo, incastonata nella selvaggia macchia mediterranea del Conero,in provincia di Ancona; la spiaggia ha sassi lucenti, il mare cristallino ha sfumature che passano dal verde smeraldo al blu cobalto. Ma l’uomo (inteso in senso lato), non si nutre solo di pace e relax ed ecco che la stessa natura offre prodotti commestibili; a Portonovo il mare offre il Mosciolo Selvatico, un mitilo con particolari proprietà organolettiche, divenuto Presidio Slow Food.

È un prodotto che si trova in un tratto di mare che va da Pietralacroce ai Sassi neri di Sirolo. Il Trave é lo scoglio di mare più importante da cui si dirama una “strada” di mare, in parte emersa, in parte sommersa, lunga circa un chilometro e larga cinque metri, suppergiù.

Questa zona è un vivaio naturale per la raccolta dei moscioli e soprattutto perché di là, spontaneamente vengono introdotti in acqua i semi che restano nella stessa zona attraverso un vortice che devìa la corrente.

La raccolta é affidata a una cooperativa, la Portonovo Pesca s.r.l. Tre le barche in dotazione, la raccolta avviene tra maggio e ottobre.

La spiaggia di Portonovo

Agli scogli naturali presenti in zona, sono state aggiunte strutture di cemento per creare un supporto naturale al seme rilasciato dai moscioli più volte l’anno.Il mare di questa zona é di categoria A quindi i moscioli non hanno bisogno di stabulizzazione, pertanto dopo la cernita, un ulteriore lavaggio e gli esami microbiologici di routine, i moscioli vengono confezionati e sono pronti per la vendita.

La distribuzione rimane circoscritta nel territorio, Ancona, Sirolo e Numana e i rispettivi ristoranti della zona, sono i mercati privilegiati seppu qualcosa arrivi anche a Venezia. I moscioli contengono abbondanti glicini, sali minerali, vitamine, ferro e omega 3; scarsi i lipidi presenti. Naturalmente in cucina i moscioli si prestano a svariate preparazioni.

Le più tradizionali sono: spaghetti con i moscioli, moscioli aperti in padella con olio e succo di limone, i moscioli arrostiti ( gratinati) solo per citarne alcune.

Portonovo, tra mare e monti vi aspetta!

Giuditta Dina Lagonigro

www.portonovopesca.it

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.